Sostienici
Che sia destinare il tuo 5x1000 ai nostri progetti o fare una donazione libera, il tuo sostegno per noi è davvero prezioso!

“L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità” Hanna Arendt

In questi anni abbiamo incontrato tante madri e molte di loro erano accomunate dalla mancanza di legami, amicizie, aiuti. Da questi incontri è maturato il desiderio di poter essere di compagnia per loro e per i bambini, costruendo un luogo che permetta di incontrare una realtà di competenze e amicizie in grado di far riscoprire il bello della genitorialità.
La Comunità offre un servizio residenziale per mamme con bambini, il cui inserimento è realizzato su invio e in accordo con i Servizi Sociali territoriali preposti agli interventi di Tutela per i minori. In particolare, la comunità è attrezzata per accogliere donne con figli di età compresa tra 0 e 10 anni e donne in stato di gravidanza.
L’ospitalità non è intesa come semplice alloggio, ma l’obiettivo è offrire un contesto abitativo in cui donne e bambini abbiano la possibilità di sperimentare le proprie risorse personali e le proprie capacità, usufruendo di un affiancamento educativo orientato al reinserimento sociale e all’acquisizione di una migliore autonomia.




Il focus del lavoro educativo con i minori consiste nella cura della relazione mamma-bambino. È compito della comunità educativa l’accudimento, la cura dello sviluppo psicofisico e intellettivo, nonché la promozione delle competenze motorie, cognitive, affettive e relazionali del bambino sostenendo il riferimento affettivo ed educativo naturale che la mamma rappresenta.
La Comunità si propone di aiutare le donne a recuperare quella serenità di fondo che permette loro di avere progettualità, assumere un ruolo genitoriale consapevole e adeguato e garantire così una continuità di vita insieme ai propri figli. Si pone quindi come un supporto di tipo relazionale ed educativo, di accompagnamento e di sostegno dell’autostima.
La Comunità è costruita sul modello famigliare e questo permette che la dimensione della quotidianità diventi metodologia e strumento dell’agire educativo.
Tutto ciò è valorizzato attraverso:
• La convivenza e la condivisione
• Le abitudini e le norme trasmesse, soprattutto attraverso l’esempio
• L’accompagnamento nelle prime cure genitoriali
• L’accompagnamento nell’accudimento del bambino rispetto alla cura (cibo, calore, pulizia, salute, contenimento) e protezione (prevenzione dei pericoli)
• Attività formative con proposte di cultura generale, igiene e salute, dimensione corporea e affettiva, ecc..
• Attività ludiche e ricreative (laboratori di arte terapia, cucina, teatro, feste a tema, ecc)
• Attività lavorative all’esterno della Comunità
• Offerta di colloqui individuali con personale specializzato (psicologa)
• Opportunità di avere reti relazionali utili nel periodo del reinserimento

Che sia destinare il tuo 5x1000 ai nostri progetti o fare una donazione libera, il tuo sostegno per noi è davvero prezioso!

Vuoi dare il tuo contributo nelle realtà della Cooperativa Primi Passi? Fantastico, scopri come diventare volontario e aiutarci a rendere il mondo un posto accogliente.

22 Novembre 11 EDIZIONE della Polenta e Bruscitt
27/10/2025
riassunto in evidenza

L’albero della vita invita
06/08/2025
E’ bella la strada per chi cammina ….. e’ bella la strada per chi va…. ecco i due o tre …… che hanno partecipato alla camminata di sabato ,senza scoraggiarsi per la difficoltà del sentiero e sono arrivati alla meta. Camminare e divertirci insieme …obiettivo raggiunto

Via Crucis nel centro di Busto Arsizio
31/03/2025
Domenica 30 marzo 2025 si è svolta nel centro di Busto Arsizio la via Crucis per il mondo della carità, proposta dall’Associazione Alecrim, insieme ad altre realtà caritative della città.
Il gesto è stato guidato da Mons. Severino Pagani e si è concluso in Basilica San Giovanni, con la partecipazione di circa 250 persone.
Per qualsiasi necessità o approfondimento siamo a totale disposizione. Contattaci ai nostri recapiti, saremo felici di aiutarti.
Sede operativa: Via Landriani 10, 21057 Olgiate Olona (VA)
Sede legale: Via Francesco Ferrer 13, 21052 Busto Arsizio (VA)
Telefono: Sede operativa 0331315576 - Coordinatrice dott.ssa Sara Rosa